Pagina (4/184)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non mancavano, è vero, dei chimici, dei farmacisti, dei professori colti che hanno fatto qualche cosa, e tali sarebbero Sementini, B. Bizio,(2) Morichini, Taddei ed altri, e forse sovra tutti il Gazzeri, ma in complesso la loro produzione scientifica, non poteva reggere al confronto di quella della Svezia, dell'Inghilterra. della Germania e della Francia.
      Quei pochi che erano desiderosi di studiare e di apprendere l'arte di sperimentare dovevano andare all'estero, talora anche spinti dalle cause politiche, come avvenne di Faustino Malaguti, il quale nel 1831 dovette rifugiarsi in Francia, là fece tutta la sua brillante carriera e poi ebbe la naturalizzazione francese.
      I laboratorii di Giessen, di Parigi, di Stockholm, di Berlino, di Heidelberg, di Marburg attiravano i giovani chimici: Malaguti, poi Piria vanno a Parigi presso Dumas, Gay-Lussac, Regnault, ecc.; Sobrero a Parigi con Pelouze e poi a Giessen con Liebig; Carlo Sobrero a Stockholm con Berzelius,(3) e così potrei ricordare Doveri a Parigi, Peyrone a Giessen, ecc. Ma anche taluni di questi quando furono di ritorno in patria non fecero, scientificamente, più nulla; la loro produzione scientifica diminuì assai o cadde nel nulla. Selmi non potè, o non volle, andare all'estero e deve tutto a sè stesso; la sua numerosa produzione scientifica è dovuta unicamente al suo ingegno, alla sua grande energia di lavoro ed alla sua grande costanza. Esempio più unico che raro.(4) Però Sobrero, che tanta simpatia ed affetto e stima nutriva per l'amico Selmi, fu fra i pochi che, tornati in Italia dopo il soggiorno di alcuni anni all'estero, utilizzarono quanto avevano appreso nei laboratorii dei grandi chimici stranieri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie scelte
di Ascanio Sobrero
Utet Torino
1914 pagine 184

   





Sementini Bizio Morichini Taddei Gazzeri Svezia Inghilterra Germania Francia Faustino Malaguti Francia Giessen Parigi Stockholm Berlino Heidelberg Marburg Malaguti Piria Parigi Dumas Gay-Lussac Regnault Sobrero Parigi Pelouze Giessen Liebig Carlo Sobrero Stockholm Berzelius Doveri Parigi Peyrone Giessen Però Sobrero Selmi Italia