Invece i lavori posteriori di Saint-Robert, di Frankland, di Dufour e di altri dimostrarono vero il principio o legge del Saluzzo. Anche i primi studi sui gas prodotti nell'esplosione della polvere sono di Saluzzo, e con elogio li ricorda il Lavoisier.
È passato quasi un secolo da quando Angelo Saluzzo faceva questi studi (1757-1760) al giorno in cui Sobrero pubblicava la sua breve Memoria sulla glicerina fulminante, base della dinamite, nel Répert de Chim. appl., 1860. I due nostri accademici iniziarono, può dirsi, e rinnovarono gli studi sugli esplodenti.
La scoperta della nitroglicerina, della nitromannite e del nitro-saccarosio costituisce il lavoro di Sobrero al quale è più intimamente legato il suo nome nella storia dell'industria, e così io penso non sia privo d'interesse il ricordare brevemente quale fosse lo stato degli studi chimici sui derivati nitrici prima e contemporaneamente alle ricerche di Sobrero. Ricorderò dunque qui alcune cose relative ai derivati di sostituzione e di eterificazione nitrica, per far meglio risaltare i meriti delle ricerche del Sobrero nell'avere egli svelato ciò che ad altri era sfuggito. Lungi da me l'idea di fare, anche brevemente, la storia degli esplosivi nitrici.
Senza risalire a tempi antichi, può dirsi che il primo derivato nitrico di sostanze organiche, esplosivo, sia stato ottenuto da Peter Woulfe nel 1771: l'acido picrico.(9) Si conoscevano, è vero, alcuni derivati o eteri nitrici preparati dall'alcol e specialmente quello ottenuto nel secolo XV da Joh.
| |
Saint-Robert Frankland Dufour Saluzzo Saluzzo Lavoisier Angelo Saluzzo Sobrero Memoria Répert Chim Sobrero Sobrero Sobrero Peter Woulfe Joh
|