Pagina (8/184)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Thölde (detto Basilio Valentino) distillando una miscela di spirito di vino e di spirito di nitro o acido nitrico. Questo prodotto medicinale era denominato spiritus nitri dulcis e poi spiritus nitrico-aethereus; e pare che Kunckel nel 1681 ne separasse quel prodotto che si disse poi etere nitroso. Ma come esplosivi non avevano importanza.
      Il nostro Berthollet nel 1786 scoprì un nuovo composto assai importante ricchissimo di ossigeno e che allora si chiamò ossimuriato di potassa ed in seguito più propriamente clorato di potassio. Per lungo tempo, ed ancora ora, questo sale era conosciuto col nome di sale di Berthollet. Misto a materie combustibili esplode colla più grande violenza; l'esplosione è più energica che non col nitrato potassico. Si tentò quasi subito, nel 1786, di fabbricare una nuova polvere da guerra sostituendo al nitro il nuovo sale, il clorato potassico: ma la terribile esplosione che ebbe luogo nel polverificio di Essonne nel 1786, presenti Lavoisier e Berthollet, che furon salvi quasi per miracolo, fece abbandonare l'idea. Si riconobbe inoltre che le polveri con clorato corrodevano troppo le armi.
      Nel 1793 il Giobert, durante la preparazione dell'etere nitroso per l'azione dell'acido nitrico sull'alcol, osservò un'energica esplosione.(10)
      J. M. Haussmann di Colmar nel 1788 (11) in una Memoria ora poco conosciuta: Mémoire sur l'indigo et ses dissolvans, descrive l'azione dell'acido nitrico (detto allora acido nitroso) sull'indaco e ne ottenne una sostanza cristallizzata, gialla, che denominò amaro d'indaco, della quale sino da allora riconobbe: il sapore amaro, la poca solubilità in acqua fredda e molto più nella bollente, la proprietà di tingere in giallo le stoffe e la proprietà di deflagrare, e di precipitare in giallo colla potassa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie scelte
di Ascanio Sobrero
Utet Torino
1914 pagine 184

   





Basilio Valentino Kunckel Berthollet Berthollet Essonne Lavoisier Berthollet Giobert Haussmann Colmar Memoria Mémoire