(36)
Nel medesimo anno 1847 mandò per lettera a Francesco Selmi una Nota: Sulla glicerina fulminante o piroglicerina, che fu presentata dal Selmi al Congresso degli Scienziati in Venezia. Il processo di preparazione era in questo lavoro già migliorato.
Nel 1851 poi il Selmi descrisse la glicerina fulminante o piroglicerina nelle annotazioni fatte alla traduzione del Corso di Chimica del Regnault, vol. IV.
Nel 1860, cioè tredici anni dopo la scoperta della nitroglicerina, Sobrero pubblicò nel Répertoire de Chimie appliquée un'altra breve Nota: Sur la pyroglycérine (V. le mie ANNOTAZIONI alla Memoria VIII, pag. 5537), la quale molto probabilmente deve aver avuta grande importanza per l'applicazione pratica del nuovo e potente esplosivo.
Per quale via al Nobel venne l'idea di applicare la nitroglicerina come esplosivo? Egli non lo disse. Però questa Nota del Sobrero, pubblicata nel 1860, può esserci di guida; ed io esprimo il mio parere col dire: molto probabilmente fu la lettura di questo breve scritto del Sobrero, pubblicato nel 1860 e ripubblicato nel 1862 nel Mon. Scient., che ha spinto il Nobel a preparare industrialmente la nitroglicerina e ad utilizzarla quale esplosivo. Prima del 1860, come appare dallo scritto di Cleve e di altri biografi di Nobel, questo inventore non aveva pensato alla nitroglicerina. Nel 1859 a Stockholm non eranvi giornali speciali di chimica applicata; vi si trovavano, è vero, le Memorie della R. Accademia delle Scienze di Torino, ma erano poco conosciute.
| |
Francesco Selmi Nota Selmi Congresso Scienziati Venezia Selmi Corso Chimica Regnault Sobrero Répertoire Chimie Nota Sur Memoria VIII Nobel Nota Sobrero Sobrero Mon Nobel Cleve Nobel Stockholm Memorie Accademia Scienze Torino
|