29-30 di questo volume). In America già nel 1854, sotto il nome di glonoina, la nitroglicerina era usata in terapeutica ed ora, dopo i numerosi studi fatti in Europa, e specialmente quelli eseguiti nella Scuola di Albertoni,(42) la nitroglicerina trovasi inscritta in quasi tutte le farmacopee.
L'azione fisiologica è perfettamente analoga a quella dei nitriti e dell'etere nitroso, e molti anni dopo la scoperta della nitroglicerina si introdusse in terapeutica l'uso del nitrito d'isoamile. Questi corpi sono tutti agenti vaso-dilatatori. La nitroglicerina è assai utile nei casi di polso lento permanente accompagnato da ipertensione, ed anche nell'asfissia simmetrica delle estremità.(43)
Il tetranitrolo o tetranitroeritrite C4H6(ONO2)4 ha una azione fisiologica analoga a quella della nitroglicerina e del nitrato di amile. La nitroglicerina è diventata quindi il tipo di una intera categoria di medicamenti.
Pietro Albertoni, illustre fisiologo e farmacologo, giudice competentissimo più di qualunque altro, interpellato da me intorno al valore delle esperienze fisiologiche fatte dal Sobrero nel 1847 sulla nitroglicerina, mi rispose colle belle parole seguenti, che mi piace riprodurre integralmente:
Le benemerenze di Sobrero si estendono alla medicina pratica, nella quale l'introduzione della nitroglicerina e delle sostanze ad azione analoga (nitriti, nitrito d'amile) ha trasformato la terapia dell'
angina pectoris" e dell'emicrania.
Le azioni fisiologiche e tossiche descritte con tanta semplicità dal Sobrero sono state confermate.
| |
America Europa Scuola Albertoni Albertoni Sobrero Sobrero Sobrero
|