Noi portiamo fiducia che il prof. Malaguti, il quale è non solo uno dei luminari della scienza in Europa, ma un autentico patriota, si muoverà facilmente ad aderire al vostro invito per il solo amore del suo paese.
A. FILOPANTI.
Ed invero in tutta l'Emilia, in tutta la Romagna, in tutti gli Stati Pontifici vi era nemmeno traccia d'insegnamento di chimica teorico-pratica o di chimica applicata.
Sotto questo riguardo invece in Piemonte la chimica applicata era con grande vantaggio delle industrie insegnata sino dal 1845 dal Sobrero.
Tra i lavori del Sobrero riguardanti la chimica applicata possono essere ricordati inoltre quelli sulla idraulicità della giobertite (1865-1867),(59) sulla porcellana magnesiaca di Vinovo (1867),(60) sui metodi di conservazione dei legnami.(61) Il suo Trattato di Chimica applicata alle arti, in 4 volumi, fu il primo Trattato di Chimica tecnologica che avesse l'Italia, ed a quei tempi era l'unico in Italia; e Trattati di questo genere erano assai pochi anche all'estero.
Nel 1842 il Matteucci traduceva in lingua italiana un piccolo libriccino di Liebig intitolato: Libro elementare di Chimica, contenente l'introduzione allo studio della chimica, ecc., con un'aggiunta di tre capitoli del Matteucci stesso. Nel terzo capitolo è data una tavola a colori in cui sono al vero rappresentate le reazioni che servono a scoprire i metalli nelle loro combinazioni. È una tavola nella quale i precipitati sono indicati coi loro colori caratteristici.
Qualche cosa di analogo fece il Sobrero quando nel 1851, nel primo volume del suo Trattato di Chimica applicata alle arti, inserì delle figure colorate rappresentanti i colori delle sostanze descritte.
| |
Europa Emilia Romagna Stati Pontifici Piemonte Sobrero Sobrero Vinovo Trattato Chimica Trattato Chimica Italia Italia Trattati Matteucci Liebig Libro Chimica Matteucci Sobrero Trattato Chimica
|