La cognizione della composizione dello zucchero fulminante spargerà luce sulla composizione dei composti fulminanti già studiati, sulla natura dei quali la discordanza tra le opinioni è grandissima. L'equivalente dello zucchero è più certo che l'equivalente del legno, e delle altre sostanze, che gli sono somiglianti; questa circostanza renderà più facile una giusta interpretazione dei risultamenti dell'analisi, e lo stabilire una formola razionale per esprimerne la composizione. Allo studio del composto fulminante dello zucchero aggiungerò l'esame di quello che è fornito dalla destrina, essendo che questa sostanza somministra come lo zucchero una materia fulminante
.
ANNOTAZIONIIl Sobrero prima ancora della nitroglicerina aveva scoperto un altro vero esplosivo, meno energico però della nitroglicerina: il nitrosaccarosio, zucchero di canna nitrico o saccarosio fulminante.
La breve nota sul nitrosaccarosio è quella che ora crediamo bene di riprodurre. Dalla data di questa nota (31 gennaio 1847) si potrebbe desumere che la nitroglicerina sia stata scoperta nella prima metà del mese successivo di febbraio. Verso il 1875 il nitrosaccarosio di Sobrero fu proposto come agente esplosivo sotto il nome assai espressivo di vixorite (Nobel).
Questo esplosivo, scrive il Nobel, di consistenza resinosa e viscosa, è difficile da fabbricare e sopratutto difficile depurarlo dagli acidi che contiene, ed ha poi l'inconveniente di dar luogo a delle combustioni spontanee ed infine non è facile farlo detonare anche con una forte amorce fulminante; la sua potenza esplosiva è molto inferiore a quella della nitroglicerina.
| |
Sobrero Sobrero Nobel Nobel
|