Mentre io ricercava in tal modo la composizione chimica dello zucchero fulminante, l'analogia mi conduceva ad esperimentare l'azione dell'acido nitrico su corpi analoghi allo zucchero, quali sono la mannite e la lattina o zucchero di latte. Ambidue questi corpi mi diedero composti fulminanti dei quali dirò poche parole in questo scritto, perciocchè mi riserbo a comunicare a' miei onorevoli Colleghi i risultamenti della loro analisi elementare.
Ma un altro corpo, la cui composizione differisce assai da quella della fibbra legnosa, dello zucchero, e dei corpi a questi affini, trattato con un miscuglio d'acido solforico e d'acido nitrico, mi pose tra le mani un nuovo composto fulminante, che formerà il soggetto precipuo di questo scritto, la cui produzione conduce a generalizzare più che non si è fatto finora il singolar modo di reazione dell'acido nitrico sui corpi organici, che fornì al Pelouze ed al Schönbein la Pirossilina, dimostrandosi per essa, che di tal reazione sono pur capaci quei corpi i quali si allontanano dalla serie di cui è il tipo la fibbra legnosa, e che possono esprimersi nella loro composizione da carbonio ed acqua.
La Glicerina la cui composizione si esprime in equivalenti colla formola C6H8O6 può considerarsi come un corpo binario, o combinazione di un equivalente d'acqua HO con un corpo composto giusta la formola C6H7O5. Questa formola s'accorda con quella che si deduce dalla composizione dell'acido solfoglicerico e dei suoi sali.
L'ossidabilità di questo corpo è grandissima: l'acido nitrico reagisce violentemente sopra di esso, e produce acido ossalico, quantunque sembri probabile che questo non sia che l'ultimo grado di ossidazione a cui si perviene per mezzo di gradi intermedii ai quali corrispondano corpi più complicati.
| |
Colleghi Pelouze Schönbein Pirossilina Glicerina
|