Come lo zucchero fulminante si fondono entrambi per l'azione del calore, quindi si decompongono senza detuonazione, esplodono quando si portano rapidamente ad una temperatura elevata.
La lattina avendo la composizione identica con quella dell'amido ed essendo composta di carbonio e degli elementi dell'acqua non è a stupire che fornisca sotto l'azione dell'acido nitrico composti analoghi alla Pyrossilina. La costituzione della mannite si allontana da quella dei corpi sopra citati, la sua formala C6H7O6 la ravvicina alla Glicerina C6H8O6 da cui differisce per 1 equivalente d'idrogeno in meno: è questo un altro corpo capace della stessa reazione, ma che si allontana dal tipo della fibbra legnosa e delle materie con essa congeneri. Questi fatti moltiplicandosi verranno ad apportar luce sull'azione dell'acido nitrico sulle materie organiche; ed a fornire le basi di una qualche proposizione generica, che esprima quando sarà possibile e quando impossibile la produzione di un composto fulminante per l'azione diretta dell'acido nitrico sopra una materia organica.
La pubblicazione di questa Memoria giungendo un po' tarda dopo la lettura fattane all'Accademia posso aggiungere in forma di annotazione, che il maggior numero dei composti fulminanti dei quali ho tenuto discorso si mostrano instabili; essi non si conservano inalterati che per un tempo più o meno lungo, dopo il quale essi tramandano o biossido d'azoto, o vapori rutilanti. La Piroglicerina conservata sotto l'acqua si mostrò per più mesi coperta di bollicine gazose le quali erano di biossido d'azoto; si decomposero con vapori rutilanti i prodotti fulminanti dello zucchero di canna, della lattina, della destrina.
| |
Pyrossilina Glicerina C Memoria Accademia Piroglicerina
|