Pagina (69/184)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dunque poteva dirsi obliata?
      Alfredo Nobel nato nel 1833 a Stockholm andò colla famiglia nel 1842 a Pietroburgo ove il padre già si trovava sino dal 1837 e si occupava specialmente di esplosivi. Suo padre scoprì le prime torpedini e quando Schönbein nel 1845-46 fece conoscere il cotonpolvere o cotone fulminante, subito cercò di utilizzarlo per le sue torpedini. Rovinati negli affari il padre ed i figli Alfredo ed Oscar-Emilio, ritornarono in Isvezia (1859).
      Arrivés à Stockholm, scrive il Cleve,(80) le père et les fils avaient à travailler pour vivre. Mais, malgré la modicité de leurs ressources, ils continuèrent à s'occuper de nouvelles inventions, et surtout des corps explosifs. Ils trouvèrent dans la nitroglycérine une substance à l'aide de laquelle ils avaient l'espoir de reconstruire leur fortune perdue
      .
      Ed invero in pochi anni ricostruirono molto bene la loro fortuna colla nitroglicerina di Sobrero.
      Se si guardi bene dunque i premi Nobel avrebbero dovuto essere designati coi due nomi fusi insieme: premi Nobel-Sobrero. Questo sarebbe stato atto di vera giustizia. Il Sobrero riconobbe che la piroglicerina o glicerina fulminante era un esplosivo potente: non restava se non applicarlo; e ciò disse assai chiaramente, sino dal 1865, anche il D. Quesneville direttore del Moniteur Scientifique (si vegga questo volume a pag. 49).
      Il Sobrero presentiva che la sua piroglicerina era un corpo il quale avrebbe avuto delle utili applicazioni ed invero ne descrisse la preparazione e le proprietà in varie occasioni; il che generalmente non si fa per i composti più comuni che i chimici vanno discoprendo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie scelte
di Ascanio Sobrero
Utet Torino
1914 pagine 184

   





Nobel Stockholm Pietroburgo Schönbein Alfredo Oscar-Emilio Isvezia Stockholm Cleve Sobrero Nobel Nobel-Sobrero Sobrero Quesneville Moniteur Scientifique Sobrero