La silice poreuse absorbe en moyenne de trois à quatre fois son poids de nitroglycérine: elle possède, sur les autres absorbants, l'avantage sérieux de résister à une pression assez considérable sans abandonner la nitroglycérine qu'elle renferme
.
Questa leggenda è dunque sfatata dal Nobel stesso.
Si noterà poi un'altra considerazione: la miscela a base di nitroglicerina e Kieselguhr sarebbe avvenuta nella fabbrica Krümmel, che fu fondata nel 1865, ma Nobel stesso in una lettera del 1884 afferma di aver inventata realmente la dinamite nel 1863 e di averla perfezionata nel 1866. Anche qui però non dice esplicitamente come venne a lui l'idea di usare il Kieselguhr: in genere parla di sostanze porose. Se la miscela col Kieselguhr nella fabbrica di Krümmel è realmente avvenuta ed era conosciuta dal Nobel, che non abbia avuto nessuna influenza nel far adottare definitivamente il Kieselguhr e così scoprire la vera dinamite che fu brevettata solamente il 19 settembre 1867? Il Nobel scrive esplicitamente: il n'en est rien.
Dove fu scoperta la nitroglicerina? La nitroglicerina fu scoperta dal Sobrero a Torino dopo alcuni anni che era tornato da Parigi, e non fu scoperta a Parigi nel laboratorio di Pelouze, come erroneamente si è affermato e si afferma ancora da molti.
Questo errore, questa ingiustizia, di voler far credere che il Sobrero abbia scoperto la nitroglicerina nel laboratorio di Pelouze a Parigi trovasi ancora in non pochi libri di chimica quali ad esempio la traduzione francese del Wagner-Fischer, Traité de Chimie industrielle, 4me éd. 1901, vol.
| |
Nobel Kieselguhr Krümmel Nobel Kieselguhr Kieselguhr Krümmel Nobel Kieselguhr Nobel Sobrero Torino Parigi Parigi Pelouze Sobrero Pelouze Parigi Wagner-Fischer Traité Chimie
|