1) Sull'applicazione della dinamite ai lavori di agricoltura (Annali della Regia Accad. di Agricoltura di Torino, vol. XX, pag. 227).
2) Istruzioni ad uso degli agricoltori per l'impiego della dinamite nel dissodamento dei terreni (Idem, vol. XXI, pag. 73).
3) Il bagnomaria per disgelare la dinamite (Idem, vol. XXII, pag. 325).
VI.
SULLAGLICERINA FULMINANTE O PIROGLICERINA
MEMORIA(86)
DEL PROF. ASCANIO SOBRERO(87)
(Comunicata dall'Autore)
Dacchè l'acido nitrico reagendo tra le mani del Schoenbein sulla fibra vegetale produsse il fulmicotone, l'analogia e l'induzione condussero i chimici a sperimentare questo reagente su molte altre sostanze, le quali nella composizione elementare s'accostano alla fibra succennata. Quindi una famiglia di corpi, i quali nella loro costituzione somiglianti tra loro, perchè rappresentano il corpo che gli ingenerò, meno acqua più acido nitrico, diversificano tuttavia gli uni dagli altri appunto, perchè non è identica la loro composizione e pel diverso tipo della sostanza da cui provengono e per la diversa proporzione d'acqua eliminata e d'acido nitrico ad essa sostituita. Io credo essere stato tra i primi(88) ad esperimentare l'azione dell'acido nitrico sopra materiali immediati organici diversi dalla fibra legnosa: quindi già in sul finire dello scorso 1846 io aveva ottenuto lo zucchero fulminante, poi la destrina e la gomma; quindi sperimentai sulla lattina o zucchero di latte, e questo come gli altri corpi mi fornì un composto detonante sotto la pressione.
| |
Annali Regia Accad Agricoltura Torino Istruzioni Comunicata Autore Schoenbein
|