.
Poco dopo la pubblicazione del Nobel, apparve nei C. Rendus, T. 63, pag. 189, una nota di Emile Kopp presentata dal Daubrée nella seduta 23 luglio 1866, intitolata: Sur l'emploi de la nitroglycérine dans les carrières de grès vosgien, près de Saverne.
Il metodo di preparazione e le proprietà della nitroglicerina indicate dal Kopp sono precisamente identiche a quelle dichiarate dal Sobrero nel 1847 e specialmente nella breve nota del 1860. Ricorda anche le proprietà fisiologiche che sono pressochè quelle indicate dal Sobrero. Ma, more solito, anche in questa nota del chimico alsaziano, si tace affatto il nome del Nostro. Ed il Sobrero se ne ricordò nella sua reclamazione di priorità nel 1870.
Questa noterella del Sobrero, breve, in cui si dà la preparazione e le principali proprietà della nitroglicerina, pubblicata in giornali francesi conosciuti da tutto il mondo chimico, nel 1860, poi nel 1862 e 1865, ha secondo me un'alta importanza storica. Egli dice chiaramente che la piroglicerina è un violento esplosivo e che si trasforma intieramente in prodotti gasosi.
Notisi poi che il metodo di preparazione brevemente descritto qui è quello poi in fondo che servì per la preparazione in grande. Ed è da questo momento che il metodo, modificato in alcune modalità, viene applicato da Praeger e Bertram, da Liebe, da De Vrij, da Liecke, da Emile Kopp, da Champion e Pellet, ecc.
IX.
ALCUNI APPUNTI RIGUARDANTI LA NITROGLICERINA, LA NITROMANNITE E LA CELLULOSA NITRICA.(99)
Della Nitroglicerina.
Debbo volgere ai miei Colleghi una preghiera perchè mi perdonino se imprendo a trattenerli di cosa che me personalmente riguarda, cioè della scoperta della Nitroglicerina.
| |
Nobel Rendus Emile Kopp Daubrée Sur Saverne Kopp Sobrero Sobrero Sobrero Sobrero Praeger Bertram Liebe De Vrij Liecke Emile Kopp Champion Pellet Nitroglicerina Colleghi Nitroglicerina
|