Pagina (99/184)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Non è adunque nè nel 1845 nè nel 1846 che si discoprì la nitro-glicerina, ma nel 1847, e non ho quasi mestieri di osservare che ricerche chimiche che erano un'ampliazione ed una conseguenza di quelle di SCHÖNBEIN sulla cellulosa nitrica, non potevano essere di epoca anteriore al 1847, poichè i fatti scoperti dal chimico di Basilea datano dal 1846.
      Rammenterò ancora che nell'autunno del 1847, mentre tenevasi in Venezia il IX Congresso degli Scienziati Italiani, avendo io potuto raccogliere alcune nuove osservazioni intorno al corpo di cui è questione, ne feci argomento di lettera cui diressi al Prof. Francesco SELMI, che era in quel Consesso Segretario della sezione di chimica. E quella lettera fu letta ai Chimici colà raccolti, e fu stampata negli Atti del Congresso, a pag. 105. Poi, più tardi, quella medesima comunicazione fu pubblicata dal Professore ZANTEDESCHI nella sua Raccolta fisico-chimico-italiana, nel Tomo III. fasc. III, per l'anno 1848. - Chi legge le accennate pubblicazioni può di leggeri convincersi che, quanto alla storia chimica, ai caratteri della nitroglicerina, non vi si aggiunse nulla con ricerche posteriori; e quanto al metodo di preparazione, l'essenza del procedimento è ancora al presente quale io lo descrissi e lo seguii, benchè mutato per la forma degli strumenti e per alcune avvertenze pratiche insegnate dal NOBEL e dal KOPP, perchè la fabbricazione in grande e per uso delle arti presentasse minori i pericoli delle esplosioni, che tuttavia non sempre si possono evitare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie scelte
di Ascanio Sobrero
Utet Torino
1914 pagine 184

   





Basilea Venezia IX Congresso Scienziati Italiani Prof Consesso Segretario Chimici Atti Congresso Professore ZANTEDESCHI Raccolta Tomo III