Pagina (103/184)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I vantaggi della sostituzione della nitromannite al fulminato di mercurio, conseguenza di uno studio accurato delle proprietà di quella sostanza, si riassumevano da me in questi punti:
      1o La nitromannite è meno costosa del fulminato di mercurio. 2o Si prepara facilmente e senza pericolo. 3o È più del fulminato di mercurio facile a maneggiarsi senza danno. 4o Si conserva senza alterazione.
      In conseguenza di quella comunicazione, e per ufficii fatti dal Ministero dell'Interno, si nominava dal Ministero della Guerra una Commissione di Ufficiali d'artiglieria, a cui si univano, come Membri del Consiglio delle miniere, due dei nostri onorevoli Colleghi dell'Accademia, il compianto Comm. CANTÙ ed il Comm. Angelo SISMONDA. Di essa Commissione faceva pure parte un distinto Chimico, il sig. RIBOTTI, Sotto-Tenente d'artiglieria, e Capo operatore del laboratorio chimico dell'Arsenale.
      Sarebbe e troppo lunga bisogna ed inutile il riferire tutto quanto si fece dalla Commissione summenzionata, e solo mi ristringerò a riferire quei risultamenti ai quali si pervenne, e pei quali si illustra in qualche modo e la natura della nitromannite ed il valore della proposta applicazione.
      Nel mese di agosto del detto anno 1847 e nel laboratorio chimico dell'Arsenale, io preparai insieme col Chimico RIBOTTI la nitromannite, variando le proporzioni della mannite e degli acidi nitrico e solforico.
      Esperimentammo insieme sulla miglior maniera di ottenere pura la nitromannite, e sui miscugli che più convenivano per essere granulati e per essere impiegati nel caricamento delle esche fulminanti, le quali poi si sottoposero a pratici esperimenti con armi da guerra e per mano di militi d'artiglieria, e comparativamente ad esche caricate con fulminato di mercurio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie scelte
di Ascanio Sobrero
Utet Torino
1914 pagine 184

   





Ministero Interno Ministero Guerra Commissione Ufficiali Membri Consiglio Colleghi Accademia Comm Comm Commissione Chimico Sotto-Tenente Capo Arsenale Commissione Arsenale Chimico RIBOTTI