Forsan et haec olim meminisse iuvabit
.
ANNOTAZIONISecondo me questa è una bellissima memoria d'indole storica, che ha il grande pregio di farci conoscere la scoperta della nitroglicerina (e della nitromannite), quale è realmente avvenuta, e ciò colle parole dell'Autore stesso. Qui sono quegli aneddoti, quelle reclamazioni di priorità, ecc., che da altri furono non sempre esattamente riferite. Egli stesso in questa memoria esplicitamente afferma che la preparazione della nitroglicerina è stata un'amplificazione ed una conseguenza delle ricerche chimiche di Schönbein sul cotonpolvere. Discorre inoltre l'Autore di alcuni fatti relativi al cotonpolvere o pirossilina ed accenna ad esperienze sue che dimostrano la presenza di cianogeno o altri derivati cianici fra i prodotti dell'esplosione della pirossilina.
La nota pubblicata nel 1870 dal Sobrero nel Technologiste, vol. XXXI, pag. 503, è un breve riassunto di questa e crediamo quindi inutile di qui riprodurla. Il Technologiste era un giornale molto pregiato ed assai conosciuto specialmente dagli industriali di quel tempo, ma erano pure conosciuti gli Atti della R. Accademia delle Scienze di Torino e perciò reca meraviglia come non tutti coloro che si sono occupati della nitroglicerina non ne abbiano tenuto conto.
X.
SULLA FABBRICAZIONE DELLA DINAMITE.(103)
Nella adunanza tenutasi il 26 dicembre 1875, il Socio SOBRERO comunicò verbalmente alcuni pensieri ed alcune esperienze relative alla fabbricazione della dinamite. Osservò il Socio SOBRERO che nella preparazione della dinamite, si eseguiscono due operazioni, le quali, perchè accompagnate da azioni meccaniche di fregamento e di pressione, sono da considerarsi come pericolose, e forse furono e sono ragione precipua degli accidenti di esplosioni che assai frequentemente si avverano nelle fabbriche di dinamite.
| |
Autore Schönbein Autore Sobrero Technologiste Technologiste Atti Accademia Scienze Torino Socio SOBRERO Socio SOBRERO
|