Le operazioni a cui si allude sono l'impastamento della nitroglicerina colla materia silicea assorbente che deve dare alla dinamite la consistenza di corpo solido, e la conformazione della pasta in cartuccie, il che si fa comprimendo la pasta entro uno stampo sicchè si riduca in pani sodi, di forma ordinariamente rappresentante un cono tronco.
Il Prof. SOBRERO vuole sopprimere le manipolazioni descritte e suggerisce si proceda come segue: La materia silicea in polvere si bagni con acqua a consistenza conveniente, poi si introduca nello stampo, e colla compressione le si dia la forma che più si desidera. I pani, o i coni tronchi ecc. così conseguiti sono umidi: si sottopongano ad essiccamento in una corrente d'aria calda. Il SOBRERO eseguì queste operazioni operando colla terra di Santa Fiora di Toscana. Malgrado l'imperfezione dei mezzi meccanici onde egli disponeva, potè tuttavia convincersi che essa terra prende per tal modo una coesione sufficiente, perchè dopo l'essiccamento i pani cilindrici o prismatici, possano maneggiarsi, trasportarsi. ecc., senza che si sgretolino, o si scompaginino. La terra di Santa Fiora gli fu procurata pura, bianca, esente da materie straniere; essa è come il Kieselguhr o Bergemehl dei Tedeschi, formata di un numero immenso di spoglie silicee di animali microscopici, e perciò è sostanza eminentemente assorbente.
Fatta questa prima operazione, e preparate le cartuccie con quella forma che più vuolsi, e perfettamente seccate, è facile imbeverle di nitroglicerina, essendochè basta immergerle nel liquido perchè questo vi penetri: giova che l'immersione sia in sul principio parziale; perchè l'aria interposta nella massa solida, ma porosa, possa farsi strada per la parte non sommersa.
| |
Prof Santa Fiora Toscana Santa Fiora Kieselguhr Bergemehl Tedeschi
|