(106)
Il sobrerolo per ossidazione con permanganato potassico in soluzione diluita addiziona 2HO e fornisce un alcol terpenico tetraossidrilico che fu denominato Sobreritrite:
C10H16(OH)4
Ed ora il sobrerolo nelle sue tre forme isomere e suoi derivati, è descritto in tutti i trattati di chimica organica, anche elementari, specialmente stranieri. Nel Richter-Anschütz's org. Chem., 10ma ediz., 1905, pag. 427, nel Meyer-Jacobson Lehrb. d. org. Chem., e in tutti i trattati tedeschi ed inglesi si trovano descritti il sobrerolo, sobrerone, sobreritrite, ecc.
Non così nei libri italiani.
In nessun trattato italiano di chimica teorica od applicata si nomina il Sobrero nel capitolo essenze di trementina, nè si nomina il sobrerolo studiato da Armstrong. Il nome del Sobrero è invece spesso ricordato nell'Enciclopedia di Chimica del Selmi, come ad esempio nel vol. X, nell'art. Trementina (Essenza di) a pag. 672. Mi permetterò in fine di osservare che io sino dal 1897 ho dato il merito al Sobrero non solo d'aver scoperto il guajacolo ma anche quel composto che l'Armstrong denominò sobrerolo; ed all'Armstrong dobbiamo essere grati. Nelle mie lezioni non ho mai dimenticato il nome del Sobrero a proposito della nitroglicerina, del guajacolo e del sobrerolo.
È poca cosa anche questo, si dirà da alcuni, ma ad ogni modo pei tempi in cui questi lavori del Sobrero furono fatti meritano di essere ricordati.
Queste ricerche del Sobrero così magnificamente confermate ed ampliate dall'Armstrong ed altri chimici, erano state messe in dubbio da chi scrisse l'art.
| |
Sobreritrite Richter-Anschütz Meyer-Jacobson Lehrb Sobrero Armstrong Sobrero Enciclopedia Chimica Selmi Essenza Sobrero Armstrong Armstrong Sobrero Sobrero Sobrero Armstrong
|