Pagina (135/184)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Non ho creduto utile di riprodurre tutta la lunga memoria sull'olivile presentata dal Sobrero nel 1845 alla R. Accad. delle Scienze di Torino, ma bensì solamente il breve riassunto che scrisse egli stesso nel Journ. de Chim. et de Pharm. del 1843.
     
      XIV.
     
      COMPOSTI METALLORGANICI DEL MERCURIO - SOPRA UN NUOVO SALE DI MERCURIO -
      NOTE SUR UNE NOUVELLECOMBINAISON DE MERCURE.(117)
     
      Nel 1851 Selmi e Sobrero trattando l'alcol etilico con soluzione nitrica di mercurio e scaldando a 100° ottennero un bel composto cristallizzato.(118) Gerhardt(119) preparò il composto di Sobrero e Selmi e lo considerò dapprima come un nitrato doppio di mercurio e di etile, in cui l'idrogeno dell'etile è surrogato dal mercurio (nitrato di etilmercurio), poi mutò d'avviso(120) e lo considerò come una combinazione di nitrato di etile e di sottonitrato di mercurioC2H5.ONO2. HgN2O6.2HgO.
      Questo composto di Selmi e Sobrero si prepara nel modo seguente: Si versa dell'alcole nel nitrato mercurico in soluzione concentratissima, e tosto si forma, a freddo, un precipitato bianco ed amorfo di sottonitrato mercurico; se il liquido è acido, non avviene precipitazione di sorta. In tal caso scaldando la mescolanza gradatamente si osserva che prima della ebollizione apparisce un precipitato bianco e cristallino, che è il nuovo sale di cui si parla, il quale continua a formarsi senza più d'uopo di calore. Non isvolgesi del gas; il liquido caldo ha odore di aldeide; l'acqua madre contiene sottonitrato mercuroso.
      Questo composto fu poi studiato da Copwer,(121) da School (1893) e poi più recentemente da Biilmann (loc. cit.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie scelte
di Ascanio Sobrero
Utet Torino
1914 pagine 184

   





Sobrero Accad Scienze Torino Journ Chim Pharm Selmi Sobrero Gerhardt Sobrero Selmi Selmi Sobrero Copwer School Biilmann