R. Accad. Scienze di Torino, XII, p. CXX), che è una continuazione dello studio precedente sul tetracloruro di piombo. Dimostrano che quando si tratta il biossido di piombo con HCl si forma PbCl4 e non del HCl2 come credeva Millon e che lo steso tetracloruro si forma dal minio coll'acido cloridrico. Il liquido giallo contiene PbCl4 e non cloro, e non costituisce l'acqua di cloro estemporanea, come si credeva.
Selmi si era già occupato dei cloruri alcalini, dei cloruri di mercurio, dell'azione del jodo sui cloruri, ecc., in diversi lavori dal 1842 al 1847; ed è dunque assai probabile che l'iniziativa di queste ricerche sul tetracloruro di piombo spetti al Selmi. Anche la lingua e lo stile coi quali è scritta questa memoria fanno credere che sia stata composta più dal Selmi che dal Sobrero; però abbiamo voluto riprodurre anche questo lavoro non solo perchè, quando in queste condizioni si pubblicano da due chimici delle ricerche in comune, il merito del lavoro spetta a tuttedue, ma perchè le esperienze inoltre furono fatte nel laboratorio stesso del Sobrero.
XVI.
SUR LES PRODUITS DE LA DÉCOMPOSITION DES ACIDES SULFHYDRIQUE ET SULFUREUX AU SEIN DE L'EAU, PAR MM. SOBRERO ET SELMI.(129)
Quand on fait arriver en même temps, dans un flacon rempli d'eau distillée, de l'acide sulfureux et de l'acide sulfhydrique, les deux gaz se dissolvent et se décomposent réciproquement en déposant du soufre. En même temps (et c'est un fait connu), le liquide prend une réaction acide très-prononcée, et se colore en jaune en dissolvant du soufre.
| |
Accad Torino PbCl Millon PbCl Selmi Selmi Sobrero Sobrero
|