Pagina (176/184)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (50) Che io ho ripubblicato con commento nel 1906 e poi ancora nel 1911.
      (51) Io sono stato il primo a fare uno studio abbastanza completo della vita e dell'opera scientifica di Vannoccio Biringucci da Siena (V. I. GUARESCHI, Vannoccio Biringucci e la chimica tecnica, Torino 1904, un opuscolo di 32 pagine in-4o grande a due colonne. Estratto dal Suppl. Ann. all'Enciclop. Chimica, 1904, pag. 419-448).
      (52) Nel mio Biringucci e la chimica tecnica (loco cit. pag. 440, oppure 24 degli estratti) ho riprodotto il brano della sua opera Pirotechnia, nel quale discorre del sal marino e dell'origine della salsedine del mare, ed ho fatto vedere come la sua teoria fosse affatto contraria a quella di Aristotele. Il pensiero scientifico del Biringucci è moderno; fu un vero precursore del metodo sperimentale galileiano.
      (53) Conférences scientifiques et allocutions.
      (54) Di questo G. Usiglio, assai poco conosciuto, direi anzi quasi sconosciuto, spero di poter scrivere più ampiamente fra breve tempo. Già verso il 1850 un illustre naturalista profetizzò l'importanza delle Memorie dell'Usiglio sulla composizione e concentrazione dell'acqua del mare e dopo averle riassunte scriveva: "Puissent les détails dans lesquels nous venons d'entrer, avoir fait comprendre l'intérêt des recherches auxquelles s'est livré M. Usiglio et qui annoncent un expérimentateur habile, et un physicien profond". Dimostrerò in quel mio lavoro che l'Usiglio fu non solamente un chimico di valore, ma anche un uomo di cuore, un filantropo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie scelte
di Ascanio Sobrero
Utet Torino
1914 pagine 184

   





Vannoccio Biringucci Siena Vannoccio Biringucci Torino Suppl Enciclop Biringucci Pirotechnia Aristotele Biringucci Conférences Usiglio Memorie Usiglio Usiglio Usiglio