Non posso dunque cominciare che dalla filosofia del Risorgimento.
LEZIONE TERZA.
SOMMARIO.
Il Risorgimento: I. Sua differenza dalla Scolastica, - II. Determinazioni principali della nuova filosofia ne' filosofi del Risorgimento: - Il Cusano, Pletone, Valla, Agricola, Ficino, Pico, Zorzi, Reuchlin, Torneo, Achillini, Pomponazzi, Vives, Nizolio, Melantone, Paracelso, Telesio, Patrizio, Cesalpino, Zabarella, Cremonini.
I.
Io devo determinare il carattere e lo sviluppo della nostra filosofia.
Dico carattere e sviluppo; perchè il semplice carattere, senz'altro, è sempre qualcosa di astratto, e la sua attualità - direi quasi la sua vita - è appunto lo sviluppo. Così nella filosofia greca il carattere è l'oggettivismo, e lo sviluppo è l'interiorità sempre più profonda dell'oggetto, infino a che l'oggetto è negato come semplice oggetto!18.
Il carattere della nostra filosofia è quello stesso di tutta la filosofia moderna, essenzialmente diverso dal carattere dell'antica: cioè la ricerca del principio di ogni cosa non nella assoluta oggettività, materiale o ideale, ma nella mente assoluta.
Lo sviluppo è la esplicazione, la opposizione e finalmente la unità de' due momenti della mente assoluta, cioè la oggettività e la soggettività infinita: la realtà vivente della natura e l'autonomia della coscienza umana19.
Dicendo carattere e sviluppo, io non affermo che i nostri filosofi abbiano avuto chiara coscienza del processo del nostro pensiero, come è avvenuto ne' giorni nostri in Alemagna, e anche in parte in Grecia nel tempo antico.
| |
Risorgimento Risorgimento Scolastica Risorgimento Cusano Pletone Valla Agricola Ficino Pico Zorzi Reuchlin Torneo Achillini Pomponazzi Vives Nizolio Melantone Paracelso Telesio Patrizio Cesalpino Zabarella Cremonini Alemagna Grecia
|