La fisica è la scienza per eccellenza: l'esistenza di Dio non si può provare che fisicamente. - L'essenza dello spirito è il pensiero: l'essere intelligente non conosce che se stesso. L'essenza della materia è l'estensione.
Da questa stessa scuola padovana provenne l'infelice Vanini; del quale taccio, perchè le sue opere e la sua filosofia sono abbastanza note.
Da tutte queste citazioni, prese così qua e là e quasi alla rinfusa, si vede chiaro dove debba andare a finire questo gran movimento di quasi duecento anni, il quale si fece principalmente in Italia e si compì in Bruno e Campanella. Cartesio, Bacone, Spinoza, Locke non si faranno molto aspettare. Si dirà, che tutto questo periodo, a cui la storia ha dato giustamente il nome di Risorgimento, non significhi altro che l'aberrazione dello spirito italiano. Si dica pure. Ma ciò che non si può negare, è appunto questo: che tale aberrazione ha durato due secoli, e coincide colle più grandi scoperte dello spirito moderno: la stampa, la circumnavigazione, il nuovo mondo, il sistema copernicano, e quel solenne avvertimento, per non dir altro, che ebbe da un frate la gerarchia, e da cui essa trasse, al solito, quel profitto che tutti sanno21!
LEZIONE QUARTA.
TOMMASO CAMPANELLA.
Concetto della Restaurazione cattolica. - Carattere generale della filosofia del Campanella.
Campanella è l'ultimo filosofo del Risorgimento. Il suo imprigionamento coincide quasi colla morte eroica di Bruno e colla nascita di Cartesio. Io non racconterò qui la sua vita; non indagherò se egli avesse davvero congiurato contro gli Spagnuoli.
| |
Dio Vanini Italia Bruno Campanella Bacone Spinoza Locke Risorgimento Restaurazione Campanella Risorgimento Bruno Cartesio Spagnuoli
|