Pagina (87/286)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E tale è il principio della filosofia di Campanella. Questo è l'elemento nuovo in lui
     
     
     
     
      LEZIONE QUINTA.
     
      GIORDANO BRUNO.
     
      SOMMARIO.
     
      A) Carattere e destino di Bruno; - Differenza della sua filosofia da quella di Campanella. - B) Spinoza. - C) Bruno precursore di Spinoza: - Dio come Sostanza Causa.
     
      A) Bruno è il vero eroe del pensiero: l'araldo e martire della nuova e libera filosofia. Se libertà non vuol dire un facile dimenarsi nel vuoto, ma il lottare contro gli enimmi dell'universo e contro i vecchi pregiudizi, i vecchi sistemi e tutta la potenza del vecchio mondo, non vi ha filosofo più libero di Bruno. Prometeo, rapitore della immortale scintilla, fu confitto alla rupe, ma non domo. Socrate, che portò la prima luce nella oscura intimità della coscienza, bevve tranquillo il veleno, che gli porsero i suoi concittadini. Bruno è degno di avere un posto accanto a Prometeo e Socrate. - Voi, diceva a suoi giudici l'annunziatore de' mondi innumerabili, dell'infinito universo e mondi, della vita infinita di Dio nell'universo e nell'animo umano24 voi profferite questa sentenza contro di me con maggior timore che io non la riceva. - La mitica leggenda ci racconta la liberazione di Prometeo. Gli ateniesi si pentirono di aver fatto morire Socrate. Bruno aspetta ancora in Italia chi onori la sua memoria, chi lo vendichi dall'anatema che pronunziarono contro di lui la superstizione e l'ignoranza. Uno storico d'Italia lo chiama pazzo; questa parola è l'unica giustificazione. Invece del rogo, il manicomio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La filosofia italiana nelle sue relazioni con la filosofia europea
di Bertrando Spaventa
Editore Laterza Bari
1908 pagine 286

   





Campanella Carattere Bruno Campanella Spinoza Bruno Spinoza Sostanza Causa Bruno Bruno Prometeo Socrate Dio Prometeo Socrate Italia Italia