Pagina (94/286)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quello è, come ho già detto, il Dio de' teologi, questo de' filosofi; - io lascio stare questa perplessità, e considero in Bruno solo l'elemento nuovo, che riceve la sua vera forma in Spinoza.
      Se non che, a scansare ogni equivoco, devo notare che quando si parla del panteismo di Bruno - e in Italia già ricominciano le vecchie accuse - come di un fatto incontroverso, si offende un po' - almeno così pare a me - la verità storica. Appunto perchè in Bruno ci è questa perplessità, non credo si possa dire ch'ei sia quel panteista tutto di un pezzo, che si ammira o si teme nello Spinoza. In Bruno ci è ancora l'ente estramondano o soprannaturale del vecchio mondo, sebbene ridotto a minime proporzioni; e in Spinoza non ci è più. - D'altra parte, si casca in un errore opposto e non meno grave, quando di questo caput mortuum della vecchia teologia, come è rimasto in Bruno, si vuol fare come un'anticipazione dello spirito assoluto della filosofia moderna, e così ammirare nel nostro filosofo anche il precursore di Hegel. In una storia della filosofia non vi ha cosa peggiore di questi guazzabugli.
     
      C) Bruno è il precursore di Spinoza, ma come poteva essere prima di Cartesio.
      1. Per Bruno l'Assoluto è l'identità o indifferenza assoluta del pensiero e dell'estensione (la Sostanza); ma concepita alla maniera aristotelica (alla maniera antica), come unità della forma e della materia (potenza attiva di tutto e potenza passiva di tutto; potestà di fare e potestà di esser fatto). Senonchè Bruno critica Aristotele di non aver posta davvero questa unità (e infatti è così; il Dio aristotelico è pura forma). "Aristotele non conobbe l'ente come uno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La filosofia italiana nelle sue relazioni con la filosofia europea
di Bertrando Spaventa
Editore Laterza Bari
1908 pagine 286

   





Dio Bruno Spinoza Bruno Italia Bruno Spinoza Bruno Spinoza Bruno Hegel Bruno Spinoza Cartesio Per Bruno Assoluto Sostanza Bruno Aristotele Dio