Pagina (100/286)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E ciò è dire, che doveano mostrarsi in tutta la loro realtà i difetti della posizione di Campanella e di Bruno; anzi dovea prima compiersi questa posizione.
      La posizione era questa: Dio è solamente causa (causa efficiente), e perciò l'Universo è solamente effetto.
      Questa posizione annulla ogni distinzione essenziale tra i due universi, il naturale e lo spirituale, e assegna loro un'identica legge: la causalità, o la semplice relazione causale.
      Questa posizione è in generale il nuovo naturalismo - di cui abbiamo visto le prime tracce, dopo la Scolastica, nel Cusano - applicato indifferentemente alla considerazione della natura e dell'uomo; e la cui unica legge è la legge matematica o meccanica, e il metodo il processo dal principio alla conseguenza o dalla conseguenza al principio.
      Ora l'uomo, il mondo umano, vuol dire libertà; e la libertà non è la semplice causalità.
      Nella dottrina di Bruno non vi ha davvero libertà umana (nè divina). In altri termini (così in in Bruno, come in Spinoza) è inesplicabile il concetto della Sostanza. Come il Modo può conoscere la Sostanza, la quale non conosce se stessa, e così essere superiore alla Sostanza stessa? Come l'uomo può elevarsi a Dio, se è semplice effetto? Come l'effetto ritorna alla causa? E pure Bruno e Spinoza finiscono egualmente con questa contradizione: - Bruno negli Eroici Furori, che sono appunto la liberazione dell'anima e la sua elevazione e unione con Dio; Spinoza nella parte quinta dell'Etica, che tratta della potentia intellectus, cioè de libertate humana, la quale per Spinoza è la stessa beatitudine (amor Dei intellectualis).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La filosofia italiana nelle sue relazioni con la filosofia europea
di Bertrando Spaventa
Editore Laterza Bari
1908 pagine 286

   





Campanella Bruno Dio Universo Scolastica Cusano Bruno Bruno Spinoza Sostanza Modo Sostanza Sostanza Dio Bruno Spinoza Eroici Furori Dio Spinoza Etica Spinoza