Pagina (135/286)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Adunque Galluppi pone, o meglio presuppone l'unità sintetica originaria, la nuova unità. Questa è il suo Deus ex machina, a cui egli ricorre ne' casi difficili. Ma non se ne avvede; non la comprende. È kantista suo malgrado, ripeto, e quasi senza saperlo. Ei pone la unità nuova nella forma immediata, cioè come sensibilità. E non è Locke; non è l'antico empirista, ma il nuovo. Questo empirismo, che contiene in sè la nuova unità, è la negazione dell'empirismo astratto.
      Rosmini è kantista con maggior coscienza. Anzi crede di esser più kantista di Kant. A udirlo, il giudizio sintetico a priori l'ha scoperto lui, non Kant; quel di Kant è un giudizio posticcio.
      Ciò si vedrà nella lezione seguente.
     
     
     
      LEZIONE OTTAVA.
     
      ANTONIO ROSMINI.
     
      SOMMARIO.
     
      A) Difetto di Kant, e sviluppo del kantismo in Alemagna - B) Galluppi e Rosmini; L'Ente; il puro conoscere; unità sintetica originaria; passaggio a Gioberti.
     
      Rosmini, e, come abbiamo visto, lo stesso Galluppi, non s'intende bene senza Kant. Kant compendia in sè tutto il pensiero europeo anteriore; il nuovo pensiero comincia da lui. Vediamo come questo pensiero si sia esplicato in Alemagna; poi come sia stato compreso in Italia. La prima posizione da lume alla seconda.
     
      A) Il nuovo problema della filosofia è il problema del conoscere.
      Il conoscere nella sua realtà, il conoscere reale, è la notizia del mondo oggettivo; in generale, la esperienza. Quel problema è, dunque, lo stesso che questo: come è possibile l'esperienza?
      La esperienza, il conoscere reale, è un fatto che consta di due elementi: l'intuizione e il concetto, il senso e l'intelletto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La filosofia italiana nelle sue relazioni con la filosofia europea
di Bertrando Spaventa
Editore Laterza Bari
1908 pagine 286

   





Galluppi Deus Locke Kant Kant Kant Difetto Kant Alemagna Galluppi Rosmini L'Ente Gioberti Galluppi Kant Alemagna Italia