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      ... La moralitą stessa č libertą verso Dio: il che Moisč espresse mostrandoci Dio che fa e itera cogli uomini un vero contratto sociale. E la libertą č elezione di Dio; e quasi creazione di Dio, o dirņ meglio concreazione di Dio; perchč, Dio creando sč stesso (mentalitą assoluta, Trinitą), in quanto l'uomo si accompagna all'atto creativo di Dio viene a creare esso Dio. Dunque, l'uomo in tutto rende a Dio la pariglia: Dio crea l'uomo e l'uomo ricrea Dio; e in tal senso il fichtismo č vero... Io sono cattolico liberamente: credo al Papa, perchč ci voglio credere; e credendo al Papa, lo giudico, lo inauguro, lo installo; poichč dico liberamente: egli č il Papa. Se non volessi dirlo, tutte le forze del mondo non potrebbonmi costringere. Io sono libero come Dio stesso quando crea il mondo. La mentalitą č un'autonomia e libertą suprema".
      Dirņ or pił particolarmente del sovrintelligibile, per mostrare in Gioberti il puro assoluto conoscere.
     
      B) Il conoscere assoluto.
     
      Il puro assoluto conoscere č la possibilitą assoluta del conoscere: tale č per me la vera teorica del conoscere. Questa teorica deve dimostrare, che senza la potenza assoluta e infinita di conoscere sarebbe impossibile l'atto stesso del conoscere; che questo atto č tale di sua natura, da presupporre infinitą di potenza; che niente si conoscerebbe, se la potenza di conoscere non fosse infinita.
      Ciņ vuol dire che, quanto alla potenza del conoscere, non vi ha sovrintelligibile; la potenza del conoscere č in sč tutto il conoscibile.


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La filosofia italiana nelle sue relazioni con la filosofia europea
di Bertrando Spaventa
Editore Laterza Bari
1908 pagine 286

   





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