E perciò la protologia è detta anche "l'analisi del principio costitutivo dello spirito umano"59. Il problema della filosofia è il problema dello spirito, e la sua nuova bandiera il psicologismo trascendente.
LEZIONE DECIMA.
EPILOGO E CONCLUSIONE.
Il soggetto della mia Introduzione era la esposizione de' principali momenti del pensiero italiano dal Risorgimento sino a Gioberti.
La mia intenzione era di vedere, se il progresso e il risultato del pensiero italiano s'accordano o no col progresso e il risultato del pensiero europeo.
Io volea vincere il pregiudizio, che il nostro pensiero e il pensiero europeo siano in opposizione tra loro.
Io credo aver dimostrato, che la nostra filosofia e la filosofia europea hanno avuto lo stesso progresso, più o meno, e lo stesso risultato.
Ho vinto così quel pregiudizio? Giudicate voi.
Io spero che sì. Io confido ne' liberi ingegni: in quegli ingegni che amano la scienza per se stessa, e non sono preoccupati da altro interesse che quello del Vero.
Ritorniamo rapidamente sulla via che abbiamo percorsa, e fermiamo bene il punto, al quale siamo arrivati; fermiamo bene lo stato della nostra coscienza dopo la Introduzione.
Io ho detto, che il carattere e lo sviluppo della nostra filosofia dopo il Risorgimento è quello stesso della filosofia europea:
Carattere = Ricerca del principio assoluto nella Mente assoluta.
Sviluppo = Esplicazione, opposizione e unità de' due momenti della Mente assoluta: oggettività e soggettività infinita.
I. La nostra filosofia è da prima filosofia del Risorgimento: critica e negazione della Scolastica.
| |
Introduzione Risorgimento Gioberti Vero Introduzione Risorgimento Ricerca Mente Esplicazione Mente Risorgimento Scolastica
|