Difetto di Bruno e Spinoza: Dio semplice Sostanza Causa; cioè, teologia semplicemente cosmologica. Naturalismo, meccanismo: non differenza de' due universi.
III. Vico pone la differenza reale: le due provvidenze: il mondo umano.
Unità non più come Sostanza-causa, ma come spirito (Unità dello Spirito): Sviluppo.
Vico esige una nuova metafisica, e non si appaga più di quella dell'Ente.
Esigenza fatta prima del tempo, cioè della dissoluzione della vecchia Metafisica.
Con questa esigenza finisce la filosofia da Cartesio a Kant, e comincia la nuova.
Questa esigenza storica è Kant. - Si dice: Vico non ha metafisica. Vero e non vero ciò. L'ha, ma incorporata colla Scienza Nuova. Voler comprendere Vico colla sua vecchia metafisica (Italorum sapientia) è non capirne niente. Quindi l'oscurità.
IV. La chiarezza di Vico è la filosofia dopo Kant. Problema del conoscere.
a) Kant studia tutto il fatto del conoscere e spiega il fatto non più col fatto, ma col fare (Potenza del conoscere). - Trascendentalismo: Puro conoscere. Pregio di Kant: Unità sintetica originaria. Difetto: Il suo puro conoscere non è assolutamente fare, ma fare parziale. Categoria: fare e fatto. Intuizione pura: fare e fatto.
b) Fichte: Puro conoscere - assoluto fare - mentalità o soggettività pura - autocoscienza come produttività delle categorie: assoluta.
c) Schelling: Se assoluta, richiede identità di natura e spirito assoluta: Ragione.
d) Hegel: Ragione conscia di sè o assoluto spirito come Principio assoluto.
Puro conoscere = Potenza infinita del conoscere.
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