Pagina (181/286)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Niente si conosce, se tutto non si conosce.
      a') Galluppi: Puro conoscere = Unità sintetica originaria dello spirito (fondo proprio dello spirito, da cui provengono le idee d'identità, diversità, etc., cioè le vere idee, le categorie, non le rappresentazioni); giudizii sintetici a priori pratici; idea dell'universo e di Dio; la sensibilità come pura cognizione (la forma della coscienza).
      b') Rosmini: Puro conoscere - unità sintetica originaria (ragione, sentimento fondamentale). Poi: semplice Ente possibile, idea innata.
      c') Gioberti: Puro conoscere o possibilità del conoscere = assoluto spirito (creare e ricreare = Creare assoluto). Potenzialità del conoscere = Potenzialità infinita.
      Il Principio assoluto è l'assoluto Spirito o la Mente assoluta; i cui momenti sono l'oggettività (natura) e la soggettività (spirito) infinita: il creare e il ricreare: i due cicli. La loro unità è l'Idea vera giobertiana.
      La vera Idea giobertiana non è l'essere, ma il creare, non l'Ente, ma lo Spirito.
      Atto creativo è dialettica, assoluta dialettica; e dialettica è l'organismo o vita ideale. La filosofia, come riproduzione fedele di tale organismo, è dunque essa stessa dialettica; è, a suo modo, creare.
      Questo ripensare, che è creare, è il vero pensare: la scienza.
      La scienza è la pienezza dell'atto creativo: la realtà assoluta dello spirito.
     
      V. Tale è il grado, a cui è salito in Gioberti il pensiero italiano. È lo stesso grado del pensiero tedesco in Hegel. Ma tra i due gradi vi ha una profonda differenza, quando si considera non il nudo risultato, ma tutto il processo del pensiero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La filosofia italiana nelle sue relazioni con la filosofia europea
di Bertrando Spaventa
Editore Laterza Bari
1908 pagine 286

   





Galluppi Puro Unità Dio Rosmini Puro Ente Gioberti Puro Creare Potenzialità Principio Spirito Mente Idea Idea Ente Spirito Gioberti Hegel