Anche per noi la logica è la esposizione del sistema come tale (della sistematica): cioè teorica della scienza. Ma è anche altro; cioè metafisica.
Per Aristotele la logica, sebbene avesse in sè un fondamento nella metafisica (nella filosofia prima), pure era semplice avviamento a quella. Era dunque fuori della scienza (del sistema), cioè semplice analitica: una teorica dell'apodittica, senza apodittica.
Per noi la logica è la stessa filosofia prima, la stessa metafisica; non propedeutica, ma - come teorica della scienza o sistematica - la scienza fondamentale: non fuori del sistema, ma parte essenziale e principale del sistema.
Dire adunque scientificamente cosa sia scienza o sistema è, per noi, tutta la Logica. La logica finisce nel concetto di sistema; il Logo è il sistema come sistema.
2. Intanto io credo utile far intendere anticipatamente cosa sia sistema. E farò nel modo seguente.
Dimostrerò, che il sistema come tale - la sistematica, e quindi il sistema della logica (la soluzione del problema logico, cioè della unità organica delle categorie) - non è possibile, che secondo il nostro punto di vista; cioè secondo il nostro modo di intender l'essere, il vero essere, e quindi la stessa logica; e che tutti gli altri punti di vista rendono impossibile il sistema, e non risolvono il problema della logica. Io farò, brevemente, la critica di questi punti di vista, non per rigettarli assolutamente, ma piuttosto per far vedere che il nostro è il loro risultato necessario, e che esso solo può risolvere il problema; e come non è un punto opposto agli altri, ma contiene in sè gli altri.
| |
Aristotele Logica Logo
|