Fare la critica di questi punti è fare la storia del problema del concetto e del metodo della logica, e in gran parte della stessa filosofia.
E avere così, mediante la critica, il concetto vero di sistema - il concetto vero della logica -, non è un modo assolutamente estrinseco di giustificare questo concetto. Sistema è in sè sviluppo, critica, storia. La logica, come sistema del semplice pensare, è la storia e direi quasi il dramma del semplice pensare: quella che davvero merita il nome di storia pura ideale eterna. A questo modo noi avremo il concetto di sistema come sviluppo di di se stesso; cioè in quanto si forma e si fa realmente o storicamente quello che è. La scienza, infatti, è essenzialmente storia, perchè è ragione, assoluta ragione; e la ragione è assoluta, in quanto è risultato necessario di se stessa. In questa natura della ragione si fonda la necessità della storia della scienza: la necessità della storia in generale. La storia, si dice, serve a far conoscere il presente mediante la conoscenza e la critica del passato. Perchè? Perchè il presente, il vero presente, è la verità del passato: è il passato, in quanto inverato. Il che vuol dire, che il presente senza il passato è qualcosa d'astratto, e perciò non è assoluta ragione. L'assoluta ragione è appunto questo continuo presente, che senza storia non è niente, e la cui concretezza è la storia stessa.
I.
FILOSOFIA ANTICA.
Filosofare è spiegare (conoscere) l'ordine, la connessione, la relazione delle cose.
a) La filosofia greca prima di Socrate considera solo l'ordine naturale delle cose, la natura, la natura delle cose, la realtà naturale: in generale, l'Essere, l'essere naturale.
| |
Socrate Essere
|