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      Questa produzione assoluta di sč - tesi, antitesi, sintesi - questa vera unitą originaria č la produzione delle categorie.
      L'Io, l'autocoscienza, che, in quanto produzione di sč, č produzione delle categorie: - tale č la logica di Fichte.
      L'unitą sintetica originaria č una posizione, che č triplice posizione:
      Prima posizione: L'Io pone se stesso come semplice Io.
      Tesi. Io = Io, Io sono Io.
      Quindi il concetto dell'essere:
      La categoria della realtą (metafisica):
      La forma logica dell'identitą (logica).
      Seconda posizione: L'Io pone il non-io.
      Antitesi. (Si distingue da sč come non-io). Io č non-io: Io non sono Io.
      Quindi il concetto del non-essere:
      La categoria della negazione:
      La forma logica della differenza.
      Terza posizione: l'Io, ponendo il non-io č nel non-io, in quel che ha posto; e perciņ stesso il non-io č nell'Io (non č un di lą, un limite insuperabile, cosa in sč). Ma l'Io pone se stesso, l'Io; e nell'Io č il non-io. Dunque, l'Io pone nell'Io il non-io. Dunque, č unitą o sintesi dell'Io e del non Io.
      Sintesi. Quindi il concetto dell'essere per sč (vero essere);
      La categoria della relazione;
      La forma logica della ragione.
      Questo ritmo (tesi, antitesi, sintesi), č la vera forma logica: il metodo della logica (la vera forma del pensare).
      Kant avea detto: categoria č Io, forma dell'Io, attivitą dell'Io. - Questo era un progresso.
      Ma Kant non determinņ la relazione tra l'Io e la categoria, tra l'Io e la sua funzione. L'Io č dato e la categoria č data. Sono due presupposti.
      Questa relazione č determinata da Fichte.


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La filosofia italiana nelle sue relazioni con la filosofia europea
di Bertrando Spaventa
Editore Laterza Bari
1908 pagine 286

   





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