Questa produzione assoluta di sč - tesi, antitesi, sintesi - questa vera unitą originaria č la produzione delle categorie.
L'Io, l'autocoscienza, che, in quanto produzione di sč, č produzione delle categorie: - tale č la logica di Fichte.
L'unitą sintetica originaria č una posizione, che č triplice posizione:
Prima posizione: L'Io pone se stesso come semplice Io.
Tesi. Io = Io, Io sono Io.
Quindi il concetto dell'essere:
La categoria della realtą (metafisica):
La forma logica dell'identitą (logica).
Seconda posizione: L'Io pone il non-io.
Antitesi. (Si distingue da sč come non-io). Io č non-io: Io non sono Io.
Quindi il concetto del non-essere:
La categoria della negazione:
La forma logica della differenza.
Terza posizione: l'Io, ponendo il non-io č nel non-io, in quel che ha posto; e perciņ stesso il non-io č nell'Io (non č un di lą, un limite insuperabile, cosa in sč). Ma l'Io pone se stesso, l'Io; e nell'Io č il non-io. Dunque, l'Io pone nell'Io il non-io. Dunque, č unitą o sintesi dell'Io e del non Io.
Sintesi. Quindi il concetto dell'essere per sč (vero essere);
La categoria della relazione;
La forma logica della ragione.
Questo ritmo (tesi, antitesi, sintesi), č la vera forma logica: il metodo della logica (la vera forma del pensare).
Kant avea detto: categoria č Io, forma dell'Io, attivitą dell'Io. - Questo era un progresso.
Ma Kant non determinņ la relazione tra l'Io e la categoria, tra l'Io e la sua funzione. L'Io č dato e la categoria č data. Sono due presupposti.
Questa relazione č determinata da Fichte.
| |
Fichte Kant Fichte
|