Pagina (240/286)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questa relazione (identità, non vuota, ma che è in sè distinzione. Identità: l'Essere è implicito nel Pensare, il principio è in sè la conseguenza, Distinzione: l'Essere come tale è distinto dal Pensare, in quanto è posto dal pensare; la conseguenza come tale è distinta dal principio, non è il principio); questa relazione tra Pensare ed Essere è, dunque, per Cartesio semplice relazione tra il Pensare e l'Essere del Pensare (non è relazione tra il Pensare e l'Essere che non è il Pensare, l'Essere semplicemente Essere, l'estensione, il corpo).
      Ora l'Essere del Pensare non è tutto l'Essere; non è anche l'Essere semplicemente Essere, l'Essere semplicemente reale, la semplice realtà; ma solo l'Essere NEL Pensare (non è il non-io reale, ma solo il non-io nell'Io).
      Questa relazione non si può, dunque, intendere come relazione tra il Pensare e l'Essere in quanto tutto l'Essere, come se io dicessi: il Pensare è causa della semplice realtà, della estensione, del corpo; ma si deve intendere solo come relazione tra il Pensare e l'Essere nel Pensare. E ciò vuol dire: niente, senza il Pensare, è nel Pensare, quel che è nel Pensare, e in quanto è nel Pensare, non è posto da altro che non sia il Pensare, ma solo dal Pensare; in quello che è in esso, il Pensare ha se stesso, il suo Essere, la sua conseguenza, il suo effetto, la sua genitura: riconosce in quello se stesso. Altrimenti, quel che si dice sia nel Pensare, non sarebbe nel Pensare.
      Ora l'Essere nel Pensare vuol dire l'Essere in quanto conosciuto (l'essere in quanto oggetto, l'esse obiective); il conoscere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La filosofia italiana nelle sue relazioni con la filosofia europea
di Bertrando Spaventa
Editore Laterza Bari
1908 pagine 286

   





Essere Pensare Distinzione Essere Pensare Pensare Essere Cartesio Pensare Essere Pensare Pensare Essere Pensare Essere Essere Essere Pensare Essere Essere Essere Essere Essere NEL Pensare Pensare Essere Essere Pensare Pensare Essere Pensare Pensare Pensare Pensare Pensare Pensare Pensare Pensare Essere Pensare Pensare Essere Pensare Essere