Pagina (245/286)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa perfetta corrispondenza in diversi livelli è il parallelismo spinoziano; è la relazione tra causa ed effetto; quella relazione che è tra il Pensare e l'Essere nel principio cartesiano.
      La Sostanza - in sè identità cartesiana di Pensare ed Essere, cioè causalità - è la identità di pensiero ed estensione, de' due universi; ciascuno de' quali è questa identità (coll'altro), sebbene diversamente. Che vuol dir ciò?
      I due universi hanno la stessa forma, e pure sono differenti. Infatti:
      1. Universo spirituale: il Pensiero come attributo è causa (infinita cogitandi POTENTIA); il Pensiero come modo infinito (Universo) è effetto (intellectus absolute infinitus).
      2. Universo corporeo: l'Estensione come attributo è causa (infinita, agendi POTENTIA, quantitas infinita); l'Estensione come modo infinito. (Universo) è effetto (motus et quies).
      Come la Sostanza in quanto Pensiero (infinita cogitandi potentia) è causa dell'Universo spirituale, così, e nello stesso modo, in quanto Estensione (infinita agendi potentia) è causa dell'Universo corporeo. È una medesima forma: il causare.
      Questa medesima forma, questa identità ne' due mondi, è la Sostanza. La Sostanza non è come un soggetto, in cui siano inerenti i due attributi, come due proprietà, le quali, in quanto attive, siano cause de' due universi. La Sostanza non è il soggetto comune, fatta astrazione dalle proprietà, di modo che, poste sole le proprietà come attive (come causa) e fatta astrazione dalle proprietà, la Sostanza, come tale, per sè, sia inattiva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La filosofia italiana nelle sue relazioni con la filosofia europea
di Bertrando Spaventa
Editore Laterza Bari
1908 pagine 286

   





Pensare Essere Sostanza Pensare Essere Universo Pensiero Pensiero Universo Universo Estensione Estensione Universo Sostanza Pensiero Universo Estensione Universo Sostanza Sostanza Sostanza Sostanza