La realtà non è tale, se non possiede se stessa, se in sé non riflette, se non è identica a se medesima. E questa riflessione medesimezza è la coscienza. Fuor della coscienza non vi nulla, né nulla può essere. Esistenza, pensiero, coscienza è tutt'uno. I varii gradi, stato, processi della realtà non so altro che quelli della coscienza. Questo psicologismo trascendente è il vero ontologismo. L'intuito di questo è la parte pellegrina e profonda del sistema di Fichte. Il resto è antropomorfismo. Cartesio ci preluse senza addarsene, dicendo: Io penso, dunque sono. Ma non ebbe il menomo setore de' tesori, che si acchiudono in questa sentenza, ecc.".
33 Scienza nuova, p. 458.
34 O. c., pp. 466-7.
35 O. c., pp. 284-286.
36 O. c., p. 286.
37 O. c., p. 284.
38 O. c., p. 106 e sgg.
39 V. la Lezione seguente.
40 Introd. allo studio della filos., vol. II, 192.
41 V. Lezione antecedente.
42 V. Lezione antecedente.
43 Kant e sua relazione ecc., già cit.
44 La filosofia di Gioberti.
45 Nuovo saggio sull'origine delle idee, sez. V, part. VI, cap. I.
46 V. lo Schizzo d'una storia della logica.
47 V. il mio articolo: Filosofia di Gioberti, nell'Enciclopedia popolare di Pomba, Torino.
48 Protologia; Filosofia della Rivelazione, passim.
49 La esposizione completa di questi momenti e della loro contradizione, - la prova di quel che qui è detto solo in modo sommario e senza documenti, - si vedrà nell'opera: La filosofia di Gioberti.
50 V. questo circolo nella Teorica del Sovrannaturale, pagina 57 seg. Questo tema del sovrintelligibile sarà trattato ampiamente nella Filosofia di Gioberti
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