Pagina (80/163)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma siccome tutti avevano bisogno di entrare, e il mio uccello aveva bisogno d'uscire(95), cosí fece anche in Londra gli avanzi ch'egli aveva fatto in Parigi, o poco piú.
      Non può darsi che molti de' miei lettori non n'abbiano udito parlare; e, se taluno l'avesse per sorte veduto mai, non gli rincresca ch'io lo informi, che quell'uccello era l'uccello mio o qualche meschina copia fatta per rappresentarmelo.
      Non ho altro da dire, se non che da indi in qua ho adottato quel gramo uccello, e l'ho posto per cimiero al mio stemma. Vedetelo.
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
      - E gli ufficiali araldisti gli torcano il collo; se pur si attentano(96).
     
     
      XLIII
     
      IL MEMORIALE
     
      VERSAILLES
     
      Non vorrei che l'occhio del nemico mi spiasse nella mia mente quand'io mi muovo a chiedere l'altrui patrocinio: ed ecco perché le piú volte m'ingegno di patrocinarmi da me. Se non che questo mio ricorso a monsieur le duc de Choiseul era un atto di compulsione; se fosse stato un atto d'elezione, mi sarei, credo, portato al pari di chicchessia.
      O quanti bassi modelli di laide suppliche andò lungo la via disegnando il servile mio cuore! Per ciascheduna di quelle servilità io mi meritava la Bastiglia davvero.
      Adunque, quando fui in vista di Versailles, rimanevami l'unico ripiego di rappezzare parole e sentenze e d'ideare attitudini e toni che mi conciliassero la buona grazia del signor duca.
      Or sí va benediss'io. "Oh sí davvero!" E mi ripigliai: "bene!" come l'abito che un presuntuoso sartore gli presentasse senza prima averlo attillato al suo dosso. "Balordo! vedi in prima in viso monsieur le duc; esplora i caratteri che vi sono scolpiti; nota in che positura t'ascolta; considera l'abitudine del suo corpo e delle sue membra; e, quanto al tono, il primo suono che gli esce di bocca te lo darà: ricava da tutto ciò un memoriale improvviso, ne potrà dispiacergli; anzi è verosimile ch'ei l'assapori, poiché gl'ingredienti saranno suoi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Viaggio sentimentale di Yorick lungo la Francia e l'Italia
Yorick (Lorenzo Sterne)
di
pagine 163

   





Londra Parigi Choiseul Bastiglia Versailles