(F.)
(60) Scala: traslato dalla geografia; ed è la misura graduata corrispondente agli spazj delineati nelle tavole. (F.)
(61) Oltre la Bibbia, di cui andiamo riferendo i passi che possiamo riscontrare, Yorick meditava assiduamente e imitava il pantagruelismo, Shakespeare, Don Chisciotte, e Montaigne; e basti in prova il seguente passo: C'est une très-utile science que la science de l'entregent. Elle est, comme la grâce et la beauté, conciliatrice des premiers abords de la societé et familiarité; et par conséquent nous ouvre la porte. - Montaigne, liv. I, cap. 13. - E Dante aveva detto: disserrare la porta del piacere. - Parad., XI, 60. (F.)
(62) Leggesi nella vita di Tristano Shandy che questo Eugenio era uomo savio e amico sviscerato di Yorick, a cui faceva molti sermoni per camparlo dalla vendetta degli uomini gravi, che Yorick provocava co' suoi motteggi, e che finalmente lo ridussero a morte. Eugenio allora, tuttoché uomo savio, non abbandonò l'indocile amico, E vi fu chi abusando del nome d'Eugenio stampò il Supplemento del Viaggio Sentimentale, e ch'io non ho letto per un ridicolo ma naturale ribrezzo ch'io ho vedendo le braccia, le teste ed i nasi appiccati alle pitture e alle statue degli artefici morti. (F.)
(63) Lack-a-day-sical: mosaico di quattro parole inventato dall'autore; e chi sa meglio d'inglese lo spieghi a suo genio; da che io e tutti i vocabolaristi e grammatici abbiamo appena potuto intendere l'ultima voce, che vuol dire malaticcio. (F.)
(64) Dicesi che Yorick s'era lasciato scorgere anche nella sua parrocchia a far da medico a una giovane; e tutte le persone piú ecclesiastiche che cristiane s'affaccendarono a scandalizzare l'ovile, gridando che erano state scandalizzate dal pastore.
| |
Scala Bibbia Yorick Shakespeare Don Chisciotte Montaigne Dante Tristano Shandy Eugenio Yorick Yorick Eugenio Supplemento Viaggio Sentimentale Lack-a-day-sical Dicesi Yorick
|