Pagina (52/624)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il signor Shelby stava affilando un rasoio, ritto dinanzi allo specchio, ed in quel momento un giovane mulatto gli recava una catinella d’acqua calda.
      — Andy, — disse rivolta a lui la padrona — bussa alla camera d’Elisa, e dille che ho sonato tre volte. Povera creatura! — soggiunse poi sottovoce mandando un sospiro.
      Andy tornò correndo con gli occhi spalancati ed ansante di stupore.
      — Dio, signora! I cassetti di Elisa sono tutti aperti, e le sue robe sparse alla rinfusa: si direbbe quasi che sia fuggita. —
      La verità corse rapida come un baleno alla mente dei coniugi Shelby.
      — Sospettava essa dunque qualche cosa, — disse affannato il signor Shelby — per essersi data alla fuga?
      — Sia lodato Iddio! — esclamò la signora Shelby.
      — Moglie mia, tu parli da insensata. Ecco veramente un bell’imbroglio per me. Haley s’accorse che titubavo nel vendere il fanciullo, e mi crederà complice di questa fuga. Ne va del mio onore! — Così dicendo uscì a precipizio.
      Per un quarto d’ora, non vi fu che scompiglio e trambusto fra gli schiavi di tutte le tinte.
      Era un andirivieni, un esclamare, uno strepito di voci, un aprire ed un serrare gli usci di tutte le stanze. La sola persona che avrebbe potuto dare qualche lume sopra questo mistero, la zia Cloe, stavasene muta. Un velo di tristezza le copriva il viso, ordinariamente sì giulivo, e tutta affaccendata intorno ai preparativi della colazione, ella si mostrava impassibile tra l’agitazione e il subbuglio che regnava intorno.
      Tosto una dozzina di negrotti si posero a cavalcioni sul parapetto della veranda, come corvi di tristo augurio, sperando ciascuno di poter annunziare per il primo al padrone straniero la sua sventura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La capanna dello zio Tom
di Harriet Beecher Stowe
Editore Salani Firenze
1930 pagine 624

   





Shelby Elisa Elisa Shelby Shelby Iddio Shelby Cloe