Chiunque venga a provocare uno di noi, avrà a che fare con me. Io sono tutto per voi, fratelli. Io manterrò i diritti vostri, e li difenderò fino all’ultimo.
— Ma ve’, Samuele: — disse Andy interrompendolo — stamani dicevi che avresti aiutato il signor Haley a raggiungere Elisa; mi pare che ciò non sia molto d’accordo con quello che stai dicendo ora.
— Olà, — disse Samuele con accento di superiorità — non aprir bocca su ciò che non sai. I garzoncelli come te hanno buone intenzioni, ma non conosceranno mai i grandi principii dell’azione. —
Andy piegò il capo, massimamente perché non intendeva che cosa significassero quelle parole.
E Samuele continuò:
— Io ero in buona coscienza, Andy. Allorché mi sono indotto a correr dietro a Elisa, credevo veramente che così volesse il padrone; ma quando mi sono accorto che la signora voleva il contrario, ho avuto anche maggior coscienza, perché torna sempre più conto mettersi dalla parte della padrona. Cosicché tu vedi che in tutti i casi io sono sempre coerente a me stesso, fedele alla coscienza e fermo nei principii. Sì, i principii! — esclamò addentando con entusiastico morso un collo di piccione. — A che valgono i principii, se mancasse in noi la perseveranza? Vorrei saperlo! To’, Andy, piglia quest’osso; c’è ancora qualche cosa intorno. —
Siccome l’uditorio di Samuele stava a bocca aperta a udirlo, egli si sentì incoraggiato a proseguire.
— Questa perseveranza, compagni miei, — disse Samuele con l’aria di chi entra in un argomento difficile — questa perseveranza è una cosa che quasi nessuno può ben comprendere.
| |
Samuele Andy Haley Elisa Samuele Samuele Andy Elisa Andy Samuele Samuele
|