L’agitazione del paese va crescendo a tal segno, che noi dobbiamo far tacere i nostri sentimenti privati per scansare danni maggiori.
— John, io non m’intendo di politica, ma so ben leggere la Bibbia, e in essa vedo che è mio dovere di dar da mangiare agli affamati, vestire gl’ignudi, consolare gli afflitti: e voglio stare agl’insegnamenti della Bibbia.
— Ma se questo tuo modo di pensare divenisse cagione d’un grave danno pubblico?
— L’obbedienza ai precetti di Dio non produrrà mai un danno pubblico. So che questo non può succedere; la cosa più sicura è sempre di fare ciò che Egli ci ordina.
— Ora ascoltami un po’, Maria, e ti dimostrerò con un argomento chiaro e limpido...
— Eh, via, John, nonostante tutti i vostri discorsi, voi stesso nulla fareste di quanto dite! Ve lo domando, John: vorreste ora accomiatar di qua spietatamente una povera creatura assiderata, affamata, perché è fuggitiva? Lo vorreste? —
Per dir la verità, il nostro senatore aveva la disgrazia di essere di un’indole particolarmente umana e benevola, e accomiatar qualcuno che fosse in angustie non era mai stato il suo forte; il peggio per lui era, in quel momento critico, che sua moglie ben lo sapeva, e perciò moveva l’assalto da quel lato vulnerabile. Egli allora ricorse al mezzo solito in tali casi di guadagnar tempo per provvedere; tossì più volte, prese il fazzoletto, e cominciò a pulire gli occhiali.
La signora Bird, vedendo ormai il territorio nemico senza alcuna difesa, non si fece scrupolo di giovarsi dei propri vantaggi.
| |
Bibbia Bibbia Dio Maria John John Bird
|