Pagina (156/624)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      — No, Giorgio, non si tratta di questo! Il parlare in tal modo è da malvagio, è anti-evangelico. Giorgio, voi avete, è vero, un padrone duro; è innegabile che egli si è comportato con voi in maniera riprensibile. Io non posso pretendere di scusarlo. Ma voi sapete che l’Angelo ordinò ad Agar di tornarsene alla sua padrona e di starle soggetta, e che l’Apostolo rimandò Onesimo al suo padrone.
      — Non mi citate esempi della Bibbia in questo senso, signor Wilson, — disse Giorgio con occhi scintillanti — io ve ne prego, perché mia moglie è cristiana, ed io pure voglio esser cristiano, se posso; ma col farmi citazioni bibliche nelle circostanze in cui mi trovo non riuscireste ad altro che ad allontanarmene per sempre. Ne chiamo a testimone l’onnipotente Iddio! Eccomi bell’e pronto a comparirgli dinanzi e a chiedergli se ho fatto bene o male a procacciarmi la libertà.
      — Questi sentimenti sono molto naturali, Giorgio, — disse il dabben uomo, soffiandosi il naso — sì, molto naturali... ma è mio dovere di non incoraggiarli in voi. Sì, figlio mio, ne sono ora dolente per voi: la condizione vostra era certamente triste, anzi tristissima; però dice l’Apostolo: «Ciascun rimanga nello stato in cui è posto». Noi tutti dobbiamo assoggettarci ai disegni della Provvidenza, Giorgio. Non lo comprendete, voi? —
      Giorgio stava ritto dinanzi a lui, col capo leggermente rovesciato all’indietro, le braccia conserte sul largo petto e le labbra contratte da un amaro sorriso.
      — Io vi domando, signor Wilson: se gl’Indiani fossero venuti a strapparvi dalle braccia di vostra moglie e dei vostri figli, e volessero farvi spendere tutta la vostra vita a coltivare i loro campi, credereste voi esser vostro dovere il restare nella condizione a cui sareste tratto in quella guisa?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La capanna dello zio Tom
di Harriet Beecher Stowe
Editore Salani Firenze
1930 pagine 624

   





Giorgio Angelo Agar Apostolo Onesimo Bibbia Wilson Giorgio Iddio Giorgio Apostolo Provvidenza Giorgio Wilson Indiani