Pagina (167/624)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      — Vi ringrazio delle vostre parole, mio buon amico. Esse mi resteranno impresse nella memoria.
     
     
     
     
     
     
     
     
      XII.
     
     
      CURIOSI PARTICOLARID’UN COMMERCIO LEGALE.
     
     
     
     
      Haley e Tom proseguivano il loro cammino in carrozza abbandonati ciascuno alle proprie riflessioni. Sarebbe veramente curioso il poter confrontare i pensieri dei due uomini seduti accanto. Si trovano a sedere nel posto medesimo, hanno gli stessi occhi, le stesse orecchie, tutto hanno eguale, eppure quanta differenza vi è nei pensieri che ingombrano la loro mente!
      Primo oggetto, per esempio, delle riflessioni di Haley fu la dimensione di Tom, la sua larghezza, l’altezza, e quanto ne potrebbe ritrarre se gli riuscisse di condurlo sano e vegeto fin sopra al mercato. Pensava al modo di comporre la sua mandra, al valore dei vari capi di merce, uomini, donne e fanciulli che ne facevano parte, ed altre simili particolarità dei suoi affari.
      Tornato col pensiero sopra se stesso, egli si compiaceva d’essere tanto umano, perché, mentre quasi tutti i possessori di negri li incatenavano mani e piedi, egli a Tom aveva messo i ferri ai piedi soltanto, lasciandogli le mani libere fino a che si sarebbe portato bene. Poi sospirò pensando all’ingratitudine del cuore umano, poiché aveva ragione di dubitare se Tom apprezzerebbe quei favori.
      Più e più volte era rimasto gabbato dai negri con cui erasi mostrato indulgente; sì che non era poca maraviglia, che egli conservasse per loro una sì segnalata bontà.
      Tom invece ripensava ad alcune parole d’un vecchio libro poco cercato dal mondo, le quali senza posa gli brulicavano nel capo, ed erano queste: «Noi quaggiù non abbiamo una dimora permanente, ma cerchiamo quella che deve venire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La capanna dello zio Tom
di Harriet Beecher Stowe
Editore Salani Firenze
1930 pagine 624

   





Tom Haley Tom Tom Tom