Pagina (177/624)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      — domandò un uomo di alta statura che stava in piedi vicino a lui.
      — Sì, certo. La Provvidenza, a uno scopo che noi ignoriamo, credette bene di condannare questa razza alla schiavitù, e noi non dobbiamo osar di esprimere la nostra opinione su ciò.
      — Benissimo, dunque! E noi continueremo a comprar negri, poiché è un decreto della Provvidenza, non è vero, signore?— continuò l’uomo d’alta statura rivolgendosi verso Haley, il quale, in piedi presso la stufa e con le mani nelle tasche, stava ascoltando attentamente la conversazione.
      — Sì, — soggiunse — bisogna bene che ci sottomettiamo ai decreti della Provvidenza, e che i negri siano venduti, barattati e tenuti nella schiavitù; per questo appunto essi son fatti. Un tale modo di considerare la cosa è pur consolante, non è vero? — diss’egli ad Haley.
      — Io non vi ho mai pensato, — rispose questi — né mai mi sarebbe riuscito di fare da per me un simile ragionamento: non sono abbastanza dotto, signore. Entrai nel commercio per guadagnare la vita, calcolando che, se pur vi fosse qualche cosa di male, sarei sempre in tempo a pentirmene, ed ora...
      — Ed ora vi risparmiate questa fatica, non è vero? — replicò l’altro. — Guardate che cosa vuol dire conoscere la Sacra Scrittura. Se voi aveste studiato la vostra Bibbia, come quel bravo signore là, conoscereste tutto ciò da molti anni, e vi sareste risparmiato tutto questo affanno. Voi avreste detto: «Maledizione sia sopra...» non mi ricordo più il nome... e avreste avuto la coscienza tranquilla. —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La capanna dello zio Tom
di Harriet Beecher Stowe
Editore Salani Firenze
1930 pagine 624

   





Provvidenza Provvidenza Haley Provvidenza Haley Sacra Scrittura Bibbia