Pagina (225/624)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      — Non foss’altro, — diceva — per far vedere al popolo della Nuova Orléans che noi non abbiamo malanimo contro lui. —
      A suo credere, le genti del mezzodì avevan bisogno d’essere incoraggiate.
      Quando cotesta partenza fu cosa finalmente risoluta, Ofelia ebbe solenne invito di andar a prendere il tè da tutti i suoi amici e vicini; e per quindici giorni i suoi divisamenti vennero esaminati e discussi.
      Miss Moseley, che era tutti i giorni per la casa a prestar l’opera sua di sarta, stupiva delle incredibili compre che miss Ofelia era costretta a fare. Si sapeva da fonte sicura che il cugino aveva sborsato cinquanta dollari affinché ella meglio si adornasse; e già due abiti di seta ed un cappellino si aspettavano da Boston. In quanto all’uso di quel denaro, l’opinione pubblica era divisa. Alcuni affermavano che le circostanze rendevano scusabile quello sfoggio, per una volta almeno nella vita; altri sostenevano che meglio sarebbe stato mandar quella somma alla Società delle Missioni. Tutti poi concordavano nell’ammirare una veste di seta che tenevasi ritta da sé ed un grazioso ombrellino venuto da Nuova York. Sussurravasi pure di un certo fazzoletto da naso con guarnizione di merletti, ed accertavasi che ve n’era uno con ricami intorno: ma di quest’ultimo fatto non si venne mai in chiaro, per la qual cosa resta dubbio tuttora.
      Miss Ofelia, come la vediamo ora sul battello a vapore, indossa un abito da viaggio di tela bruna e lucida.
      Essa è d’alta statura, di vita quadra e di forme angolose; magro il viso, di contorno piuttosto duro; le labbra strette, come di persona che su tutte le cose è avvezza a formarsi una sua propria opinione; i neri e vivacissimi suoi occhi sembrano cercar continuamente in giro se vi sia qualcosa da riordinare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La capanna dello zio Tom
di Harriet Beecher Stowe
Editore Salani Firenze
1930 pagine 624

   





Nuova Orléans Ofelia Moseley Ofelia Boston Società Missioni Nuova York Ofelia