Per esempio, se Mammy fosse ammalata, non la faresti coricare nel tuo letto, non è vero?
— Eppure direi di sì, mamma, perché mi sarebbe più facile averne cura, capisci, e perché il mio letto è migliore del suo. —
Maria fu oltremodo dolente della mancanza assoluta di sentimento morale che si rivelava in quella risposta.
— Che posso fare perché questa bambina m’intenda? — diss’ella.
— Nulla! — rispose miss Ofelia in modo significativo.
Evangelina per un momento fu triste e conturbata; ma fortunatamente le impressioni non durano a lungo nel cuore dei fanciulli, e dopo alcuni istanti essa rideva di varie cose che, stando affacciata allo sportello, vedeva nella via.
— Ebbene, mie care signore, — disse Saint-Clare quando furono comodamente seduti a tavola per pranzare — che avete ascoltato di buono oggi alla chiesa?
Il dottor Goodway ha fatto un sermone stupendo, — disse Maria — un sermone che voi avreste dovuto ascoltare. Vi erano espressi i miei sentimenti medesimi e le mie opinioni.
— Dev’essere stato ammirevole. — replicò Saint-Clare — e l’argomento doveva avere per certo una grande estensione.
— Intendo i miei sentimenti e le mie opinioni sulla società. Il testo era: «Egli fece ogni cosa bella nella sua stagione». Il predicatore ha dimostrato che tutte le distinzioni e tutti gli ordini sociali vengono da Dio, e quanto è saggia e conveniente la disposizione che vi siano ricchi e poveri, che gli uni sian nati per comandare e gli altri per servire; ha applicato mirabilmente queste massime alle ridicole ciance che corrono intorno alla schiavitù, e provato con ogni chiarezza che la Bibbia, sta dalla parte nostra e serve d’appoggio incontrastabilmente a tutte le nostre istituzioni.
| |
Mammy Ofelia Saint-Clare Goodway Maria Saint-Clare Dio Bibbia
|