Pagina (298/624)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ai tempi della Magna Charta, nessun barone feudatario avvampò d’egual collera contro un usurpamento della corona.
      Dina era persona di gran conto nel suo genere, e sarebbe una mancanza di riguardo se trascurassimo di farla conoscere ai lettori.
      Era nata essenzialmente cuoca al pari di Cloe; poiché questa abilità è nella razza africana; ma Cloe era cuoca metodica e istruita; Dina, invece, era uno di quei geni che si sviluppano da sé, eccentrica e ostinata al più alto grado. Simile in ciò ad alcuni filosofi moderni, ella professava un altissimo disprezzo per la logica e la ragione, qualunque ne fosse la forma, e si rifugiava spesso nella propria certezza intuitiva; e quando si rifugiava in questa sua rocca, non v’era potere umano che riuscisse a smuoverla. L’ingegno, l’autorità, le spiegazioni non valevano a convincerla che un altro sistema fosse migliore del suo, o che questo potesse migliorarsi.
      La sua antica padrona, la madre di Maria, aveva dovuto chinarsi davanti a quell’inespugnabile convinzione, e miss Maria,come Dina continuava a chiamarla anche dopo il suo matrimonio, preferì la sottomissione alla lotta; cosicché Dina aveva saputo mantenersi il potere supremo; né ciò le era tornato difficile, essendo espertissima in quell’arte diplomatica che sa unire alla più grande ossequiosità di modi la più tenace inflessibilità d’animo.
      Dina aveva sempre a disposizione un monte di scuse; anzi, era maestra nel fabbricarle; teneva per massima che chi tiene il ministero della cucina non può mai aver torto; e siccome in una cucina del Sud un cuoco ha intorno a sé bastante numero di vittime su cui far ricadere ogni sua colpa e peccato, così a Dina non riusciva difficile di serbarsi pura e immacolata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La capanna dello zio Tom
di Harriet Beecher Stowe
Editore Salani Firenze
1930 pagine 624

   





Magna Charta Cloe Cloe Dina Maria Maria Dina Dina Sud Dina