Pagina (562/624)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      — disse Legrée, riscotendosi.
      Un vecchio pesante orologio olandese a pendolo, che era collocato in un canto della sala, cominciò a sonar lentamente la mezzanotte. Legrée restò muto ed immobile. Un vago terrore lo invase, mentre Cassy, coi beffardi occhi fissi su lui, contava i colpi.
      — Mezzanotte! Bene! Vedremo ora! — diss’ella voltandosi; e aperto l’uscio di passaggio, si pose in ascolto. — Oh! Che è questo? Sentite! — esclamò, col dito in alto.
      — È il vento; — rispose Legrée — non odi come sbuffa maledettamente?
      — Simone, venite qua; — mormorò Cassy a bassa voce, prendendolo per mano e conducendolo a pie della scala — sapete che cos’è questo? Ascoltate! —
      Un grido selvaggio risonò nella casa: veniva dalla soffitta. Le ginocchia di Legrée furono prese da tremore. Il suo volto impallidì. — Non fareste meglio a prendere le pistole? — disse Cassy con una sghignazzata che fece gelare il sangue a Legrée. — È tempo che vediate di che si tratta, capite bene. Oh, mi piacerebbe, ora, che voi saliste su! Ecco, adesso è il vero momento.
      — Non v’andrò, — disse Legrée, ed aggiunse una bestemmia.
      — Perché? Non crederete mica che vi siano spiriti, già s’intende! — riprese Cassy. — Avanti dunque! — E si slanciò su per la scala ridendo e guardando dietro di sé. — Venite!
      — Credo che tu sia proprio il diavolo! — disse Legrée. — Torna indietro, stregacela! Non voglio che tu vada su. — Ma Cassy con un riso beffardo guizzò via. Le intese aprire gli usci che conducevano alla soffitta; un impetuoso buffo di vento ne scese, la candela ch’egli teneva in mano si spense, e nel tempo stesso grida terribili e spaventose si udirono nell’aria; gli pareva che esse urtassero proprio nelle sue orecchie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La capanna dello zio Tom
di Harriet Beecher Stowe
Editore Salani Firenze
1930 pagine 624

   





Legrée Cassy Legrée Cassy Legrée Cassy Legrée Legrée Cassy Legrée Cassy