Pagina (604/624)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma io pensai maturatamente e tutto calcolai. Vado a Liberia, non come ad un Eliso da romanzo, ma come ad un campo da coltivarsi. Io intendo di lavorarvi con lena contro ogni sorta d’impedimenti e difficoltà, e fino alla morte. Ecco perché io vado, ed in questo sono certo che non rimarrò deluso.
      «Checché possiate pensare della mia risoluzione, non mi togliete la vostra fiducia, e credete che io agisco in tutto con un cuore interamente dedito ai miei fratelli.
      «GIORGIO HARRIS.»
     
      Alcune settimane dopo, Giorgio con la moglie e coi figli, con la sorella e con la suocera, s’imbarcò per l’Africa. Se non c’inganniamo, verrà tempo in cui sentiremo ancora parlare di lui.
      Degli altri personaggi della nostra storia non abbiamo gran cosa da narrare. Soltanto diremo poche parole intorno a miss Ofelia e a Topsy, e dedicheremo a Giorgio Shelby un capitolo di commiato.
      Miss Ofelia, con gran sorpresa della sua famiglia, menò seco Topsy nel Vermont. La famiglia sulle prime la considerò come un’aggiunta inutile al loro ben regolato andamento domestico. Ma tanto buon successo aveva ottenuto miss Ofelia nei suoi sforzi per educare la sua allieva, che essa entrò presto nelle grazie ai tutti.
      Giunta all’adolescenza, chiese d’esser battezzata, e fu poi ricevuta a far parte d’una chiesa cristiana del luogo.
      Ella dimostrava tanta intelligenza e tanta operosità, tanto desiderio di far del bene al mondo, che finalmente ebbe l’onore d’essere spedita, in qualità di missionario, in una delle stazioni d’Africa.
      Ci hanno accertato che la stessa ingegnosa vivacità la quale rese tanto difficile la sua propria educazione, ora è adoperata in un modo salutifero all’istruzione dei fanciulli del suo paese natio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La capanna dello zio Tom
di Harriet Beecher Stowe
Editore Salani Firenze
1930 pagine 624

   





Liberia Eliso Giorgio Africa Ofelia Topsy Giorgio Shelby Ofelia Topsy Vermont Ofelia Africa